giovedì 27 dicembre 2007


Giovanni Allevi
No Concept: un disco per sognatori...

“Ho scritto No Concept quasi per intero nel periodo in cui ho vissuto ad Harlem: volevo entrare in contatto con la poesia schietta delle nuove forze artistiche di New York. Sono andato in America per allontanarmi dai vincoli della tradizione europea, per allontanarmi dalla sua storia e guardarla con occhi nuovi. No Concept è nato in quelle notti, passeggiando sui marciapiedi caldi, con le antenne alzate per captare qualunque emozione, mentre nelle dita fremeva tutta l'accademia che avevo assorbito”

Giovanni Allevi fugge ogni definizione. Dice: “La mia musica strumentale, indubbiamente, potrà chiamarsi musica classica contemporanea, ma nel semplice significato che è musica di oggi: la musica di un compositore che vuole interpretare il suo tempo, così come tutti i compositori hanno fatto prima di lui. E tutto ciò senza legacci o sovrastrutture.”. Entrare nel labirinto dei rimandi e delle citazioni rischia quindi di farci smarrire la direzione. No Concept è un disco per sognatori, che narra dell’innamoramento, dei fisici momenti di avvicinamento e allontanamento sentimentale.

Giovanni Allevi ha registrato questo disco con un Bösendorfer Imperial. Nel 2005 è stato insignito Vienna dell’onoreficenza di “Bosendorfer Artist”, per la “valenza internazionale della sua espressione artistica”. La registrazione “acustica” realizzata grazie ad un microfono a nastro, che garantisce una maggiore limpidezza del suono, esalta la qualità del pianoforte. No Concept è un disco che concede il tempo dell’ascolto. Che cattura con una rara freschezza melodica anche l’ascoltatore meno avvezzo al genere strumentale. I tredici brani, delicati e mai viziosi di tecnicismi, saranno percepiti dall’ascoltatore come “canzoni” nell’accezione più moderna e pop del termine. Suite “bonsai” di facile fruizione e mai banali.

Scoperto da Saturnino, bassista di Jovanotti, e da lui prodotto per l'etichetta Soleluna alla sua prima avventura discografica, 13 dita , Giovanni Allevi il 6 marzo 2005 si esibisce sul palco del “Blue Note” di New York, facendo registrare il tutto esaurito. E proprio nel periodo americano nasce No Concept. Tra i brani spiccano Notte ad Harlem, un agrodolce passeggiata notturna; Breathe, la track più lunga, un saliscendi di rivoli musicali che ti incolla; Come sei veramente, il più orecchiabile tra i brani, che è stato scelto come colonna sonora del nuovo spot della casa automobilistica Bmw diretto dal regista Spike Lee.

03 maggio 2006 Di Francesco Marchetti

news: al Teatro Smeraldo a Milano il 10-11 marzo Allevi in concerto...da non perdere assolutamente!...

Nessun commento: