domenica 30 dicembre 2007

Mario Biondi and Duke Orkestra Live I love you More


MARIO BIONDI and Duke Orkestra
LIVE
I Love You More

L'album live del musicista-rivelazione del 2007. Voce roca, interpretazione calda e il supporto di grandi musicisti: questa la ricetta per nulla segreta di Mario Biondi.
Potremmo pensare, ascoltando queste note, gli strumenti, la sua voce, che il tour che l'ha portato in giro per l'Italia in questi mesi e da cui sono tratti i brani di questo album live, sia stato preparato a lungo. E invece no, è lo stesso Mario Biondi a dirlo:

Abbiamo davvero sfidato noi stessi mettendo insieme l'orchestra, i brani, le prove, le scene, le luci e la regia in pochi giorni. Questo ovviamente è stato possibile grazie alla professionalità di tutte le persone che hanno lavorato al tour e che non si sono risparmiate, con il desiderio di creare lo spettacolo bello che noi tutti desideravamo.
Il 2007 è stato per Mario Biondi un anno straordinario che, oltre a incoronarlo re incontrastato delle classifiche di vendita, lo ha visto anche vincitore di premi prestigiosi o significativi come "The Voice Venice Music Awards", il premio "Mia Martini", e il premio "Musica & Dischi" per l'album più venduto dell'anno.
In ottobre ha ricevuto anche il secondo disco d'oro e il secondo disco di platino per avere superato le 160.000 copie vendute.
A coronamento del successo ha interpretato un brano realizzato ad hoc per il documentario sulla vita di Sofia Loren, presentato in anteprima mondiale al "Roma Film Festival" 2007.
La tournée estiva (prodotta e realizzata da Live Tour) lo ha portato in alcuni dei teatri più suggestivi d’Italia (Teatro Romano di Verona, Teatro Antico di Taormina, Sferisterio di Macerata...), in club prestigiosi e gli ha permesso di esibirsi nall'ambito di importanti rassegne Jazz italiane ed internazionali.
E si è chiusa con due serate al Teatro Smeraldo di Milano, durante le quali è stato registrato questo doppio album Mario Biondi and Duke Orchestra, I Love you More - Live.
Il disco, prodotto da Live Tour, viene realizzato con l'orchestra di 25 elementi diretta per l'occasione dal Maestro Peppe Vessicchio, che ne arrangia anche alcuni brani, e con gli "High Five Quintet".
L'album si apre con la piacevolissima versione di Rio de Janeiro Blues, brano ritmato tratto dal precedente Handful of Soul (ovviamente anche del brano omonimo che ha segnato il successo nazionale del cantante siciliano troviamo una versione live in questa raccolta).
Il cd contiene anche diversi inediti tra i quali I love You More, brano a cui l'artista e compositore è particolarmente legato, e nuove rivisitazioni, come:
Close To You, brano celeberrimo di Burt Bacharach e Hal David, nella versione biondiana un piccolo capolavoro di swing, di musica soft ma allo stesso tempo intensa, un sottofondo che non si fa dimenticare ma resta presente e non fa rimpiangere l'interpretazione di Dionne Warwick, dei Carpenters o il memorabile duetto Bacharach-Barbra Streisand.
Guarda il video
Just The Way You Are di Billy Joel: una delle canzoni d'ambiente più belle mai scritte, in una versione più rapida a ritmata di quella originale del musicista americano, dotato di una voce molto più acuta e brillante. Anche questo brano acquista spessore e calore grazie al tono basso e roco di Biondi, che davvero possiamo definire il nostro Barry White.

Mario Biondi: articoli, recensioni e interviste su Wuz.it
articolo da fonte
http://www.wuz.it/Articolo/tabid/77/id/1771/Default.aspx

Nessun commento: