sabato 29 dicembre 2007

Giulietta e Romeo...Brani scelti


Tratto dall’opera popolare di
RICCARDO COCCIANTE e PASQUALE PANELLA

GIULIETTA E ROMEO, Brani Scelti

IL DISCO

Nei negozi da venerdì 30 novembre 2007

Dopo il successo mondiale di Notre Dame de Paris, Riccardo Cocciante e Pasquale Panella sono tornati con l’opera popolare Giulietta e Romeo: musica e versi che raccontano – con forza espressiva ed emozione – l’odio tra famiglie, tra clan, tra fazioni, contrapposto all’amore puro e tragico di due adolescenti.
Dopo le date all’Arena di Verona con oltre 100 mila presenze in sole 10 repliche, i successi a Milano e Roma, arriva finalmente il disco tratto dall’opera.
Dal 30 novembre 2007 sarà in vendita Giulietta e Romeo, Brani Scelti, un’occasione da non perdere per tutti coloro che hanno già avuto modo di apprezzare le musiche dell’ultimo capolavoro di Cocciante e Panella.
Per il disco sono stati scelti 21 tra i brani più significativi e intensi dell’opera. Un’ora di musica registrata a Londra con orchestra sinfonica diretta da Rick Wentworth, già collaboratore dei Pink Floyd, Paul Mc Catrtney e Roger Waters.
Interpreti dei brani i protagonisti dell’opera: un cast giovane e brillante, selezionato dopo una lunga fase di ricerca durata più di due anni, che ha visto oltre 9 mila richieste e 1248 audizioni con l’obiettivo, raggiunto, di far cantare l’opera ad artisti della stessa età tramandata dalla leggenda.
Il disco Giulietta e Romeo, Brani Scelti è stato realizzato tra gli Air Lindhurst Studios di Londra, i Studios Guillaume Tell di Parigi e il Forum Music Village Studios di Roma, tra settembre 2006 e maggio 2007. Alle registrazioni hanno partecipato 156 artisti tra musicisti, coristi classici, coristi di strada, voci bianche e voci soliste.
“Con Giulietta e Romeo ho cercato di inserire il dramma in musica nel linguaggio musicale contemporaneo - spiega Riccardo Cocciante - creando una fusione tra la tradizione della grande orchestra e della vocalità non microfonata, prerogativa dell’opera classica, e le potenzialità espressive insite nell’uso della tecnologia”.
A pochi giorni dall’uscita del disco sarà in rotazione sulle principali radio il singolo Gli Occhi Negli Occhi interpretato da Gian Marco Schiaretti, che nell’opera ricopre il ruolo di Mercuzio. Tratto dal Primo Atto dell’opera, il brano descrive il momento in cui, per la prima volta, alla festa a casa Capuleti, gli sguardi di Giulietta e Romeo si incontrano.

articolo da fonte
http://www.gufetto.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=2714&Itemid=30

Nessun commento: