mercoledì 19 dicembre 2007

una bellisima ragazza

ORNELLA VANONI - Una bellissima ragazza
1 2 3 4 5 (12 voti) Scritto da Ilario Pisanu
giovedì 25 ottobre 2007
Disco numero 53 per una delle signore della musica italiana. Collaborazioni di lusso che esaltano ancor di più uno stato d’animo positivo, fatto di melodie affascinanti e testi che girano intorno al valore della vita.





GENERE: italiana
MIGLIOR BRANO: Io con te
ASSOMIGLIA A: -
VOTO (0-10): 7.5
ETICHETTA: SonyBMG
ARTICOLO DEL: 25/10/2007

Anticipato dal sensuale singolo radiofonico “Qualcosa di te”, dopo il fortunato tour con Gino Paoli (coronato da un disco live), il nuovo Cd di inediti “Una splendida ragazza”.

“Una splendida ragazza” è il 53° disco di Ornella Vanoni, una delle voci più interessanti di tutti i tempi. Artista raffinata, considerata a pieno titolo una delle signore della musica italiana, da sempre.

Un lavoro limpido, chiaro e perfetto nell’esprimere uno stato d’animo meravigliosamente positivo, anche quando lo sguardo volge al passato, perché anche il pianto porta con sé lacrime di gioia.

“Qualcosa di te” è il perfetto opener di un album raffinato e speciale, scritta da Mario Lavezzi, che ha anche prodotto l’intero lavoro. Un brano che esprime in pieno la filosofia positiva di tutto il disco: “…ma porto sempre infondo a me qualcosa che assomigli un poco a te”.

Questa gioia della vita, del vivere, è espressa palesemente nei titoli di ben tre brani: la mediterranea “Buona Vita”, brano originale del poeta e musicista Teofilo Chantre, il cui testo è stato tradotto dalla stessa Vanoni e Gino Pacifico. Sempre di vita si canta nella struggente e intensa “La vita che mi merito”, firmata da Roberto Pacco, Lorenzo Imerico e Renato Zero. Ancora, “Dentro questa vita”, con le musiche di Ron: spremuta di lacrime in musica.

Dal taglio radiofonico è “Gli amanti”, con melodia e ritmo freschi come un giorno di festa, si passa al jazz di “Cosa m’importa”, personale reinterpretazione di Ornella del brano brasiliano “O Que Me Importa”, che vede la partecipazione di Paolo Fresu alla tromba e Mario Biondi alla voce.

Altri illustri autori contornano questo disco, come Bungaro, che scrive le musiche di “Dolce meccanica” e della magnifica “Io con te”, dalle arie che ricordano i Delta V, con i quali la Vanoni ha collaborato nel brano “L’infinito”.

“Una bellissima ragazza” è un Cd che si ascolta tutto d’un fiato. Un lavoro dal fascino semplice e disarmante, cantato con l’anima e col cuore.

…un bellissimo album.






TRACKLIST
1. Qualcosa di te
2. Una bellissima ragazza
3. Buona vita
4. E del mio cuore
5. Gli amanti
6. Cosa m'importa
7. Dolce meccanica
8. Bene così
9. La vita che mi merito
10. Dentro questa vita
11. Io con te
12. Pagine

ARTICOLO DI: Ilario Pisanu
SUL WEB: www.ornellavanoni.it

Nessun commento: