sabato 29 dicembre 2007

un Alone magico...di Cecilia Chailly



E' uscito “Alone” il nuovo album di Cecilia Chailly (su etichetta Emi Classics Italy) poliedrica artista del panorama musicale italiano. Cecilia infatti non è solo una celebre arpista , ma una musicista a 360°: in questo nuovo lavoro suona l’arpa, il violino, le percussioni, gli strumenti etnici e, naturalmente, canta.
Cecilia Chailly è, inoltre, la prima artista firmata da EMi Classics Italy dopo Maria Callas.

“Alone” è disponibile anche in digitale: dal 22 settembre è in esclusiva su iTunes.

“Alone, che per me non significa essere da soli ma in compagnia di sé stessi, con i propri pensieri, nel proprio mondo, fuori dal mondo”. “– così Cecilia Chailly commenta il suo nuovo disco.
“ALONE” suonato e registrato da Cecilia Chailly in casa con vari strumenti acustici, rappresenta il ritorno alle origini classiche, al crossover e al polistrumentismo. Diciassette brani introdotti da voci di famiglia del passato, fra struggenti canzoni dedicate alla memoria di suo padre.
Unica partecipazione all’album, l’amico e compositore Ludovico Einaudi che, oltre ad affiancare Cecilia nel progetto, ha registrato con lei, sul pianoforte del padre Luciano Chailly, il brano Living Room.
Cecilia Chailly è nata e vive a Milano.
A diciassette anni è prima arpa della Scala di Milano; intraprende un'intensa attività concertistica e collabora, fra gli altri, con il gruppo dei Neoromantici e con John Cage.
Nel 1997 esce l'album "ANIMA" (CGD East-West), con il quale vince il premio De Sica '97 per la musica. Nel 1998 pubblica anche il romanzo "Era dell'amore" (Bompiani), con il quale vince i premi Pisa e Calabria Opera prima 1998, Rapallo e Procida Elsa Morante Opera prima 1999. Nel 2002 esce l’album “AMA” (Sony Columbia), del quale è produttrice, autrice di musica, testi, arrangiamenti e orchestrazioni.
Nel 2006 affianca Ron al Festival di Sanremo nel brano "L'uomo delle stelle"

Si alternano brani interamente strumentali incentrati sul suono dell'arpa, come Tempo che apre l'album, il breve L'attesa, lo struggente Kiss From Heaven, il ritmato And Life Goes On, Quinto Passaggio, Four Years Old, Lucciole, L'addio, Tsunami (introdotto dal suono delle campane distorte tratte da Il Mantello, opera di Luciano Chailly su libretto di Dino Buzzati), LentaMente, La tenerezza dei ricordi, I Miss You, ed altri come C'è una valle, So Far Away e Solamente tu - dove si sommano altri suoni e in particolare la voce della musicista - ricordando infine Living Room con il pianoforte di Ludovico Einaudi e Dies Irae, il pezzo di chiusura dal ritmo straordinario alla Carmina Burana, su testo religioso.
Interamente suonato e registrato da lei in casa con vari strumenti anche legati al passato di famiglia (arpa acustica, arpa elettrificata, pianoforte, violino, percussioni etniche, flauti, ocarina, armonica a bocca) "rappresenta il ritorno alle origini classiche, al Crossover e al polistrumentismo".
Unica partecipazione esterna, Ludovico Einaudi al pianoforte nel brano Living Room.

Non vi fate influenzare dall'idea che Cecilia Chailly possa fare musica "per pochi", difficile o persino noiosa giacché proviene da una scuola classica e il suo strumento (udite, udite!) è addirittura l'arpa. No, questo è un album vario, interessante, colto ma mai "pedante", denso di brani straordinari per scoprire una vera interprete e una musicista.

Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=32936


commento gianca

l'album Alone di Cecilia Chailly è veramente bello e se vi fidate di me, non dovete lasciarvelo sfuggire...vi regalerà delle note magiche su questo pianeta Terra!!...parola di uno che arriva da un lontano pianeta di nome K-Pax...

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao.. complimenti! ora è più bello il blog con il nuovo style! forza e coraggio per costruirti questo bello spazo!
p.s. vedi di non entrare troppo nel pc e di essere un po' più presente e concreto in casa! notte...