domenica 16 marzo 2008

L'Amore ai tempi del colera


L’amore ai tempi del colera, è una storia che abbraccia mezzo secolo di vita nella magica e sensuale città di Cartagena, in Colombia,dove si racconta di un uomo Florentino Ariza ( Javier Bardem),che aspetta più di cinquant’anni per unirsi al suo unico,vero amore.

Lui,poeta e impiegato al telegrafo,scopre la passione della sua vita quando vede Fermina Daza(Giovanna Mezzogiorno) e dalle finestre della villa del padre le chiede di unirsi a lui come moglie.Ma il padre di lei quando scopre la loro relazione fatta di scambi di lettere e sguardi rubati al tempo, giura di tenerli separati per sempre.

Fermina sarà costretta a sposare un famoso aristocratico,il dottor Juneval Urbino(Benjamin Bratt).
Juvenal la porterà con sé a Parigi per la loro luna di miele e lei nello scorrere del tempo, dimenticherà il suo primo amore,ma Florentino non cesserà mai di amarla e nell’ombra della sua amata,lei sarà la numero uno ed unica donna nella sua personale lista che dimora nel suo cuore.
Un tempo,lui le aveva giurato la sua fedeltà in eterno,ed in un certo modo ha mantenuto la sua promessa.

Simpatica la sua personale lista della sua agenda,dove trovano posto una lunghissima schiera di donne,che hanno ceduto le loro deboli carni e sono finite nel suo letto, o in altri bizzarri luoghi,ma posso dire con assoluta certezza,che L’Amore vero,non è quello che avviene con la parte inferiore del nostro corpo,ma è quello che dimora nella parte superiore,ovvero nei nostri cuori,che tengono custoditi i nostri ricordi e i nostri Amori per sempre.

Certe volte, mi viene da pensare,che forse il morbo d’Alzheimer,qualche volta dovrebbe colpire i nostri cuori,per farci dimenticare le persone a noi care e che amiamo tanto,questo ci aiuterebbe forse a non farci soffrire,però pensandoci bene,non sarebbe giusto, sarebbe come andare contro la natura umana,che grazie al nostro cuore,ci permette di memorizzare tutti i ricordi della nostra vita,sia belli che brutti,ma si sa la vita bisogna prenderla per come viene…

Usando la mia proverbiale fantasia,che non conosce limiti,mi viene da dire che il nostro organo chiamato cuore,si potrebbe paragonare ad un banco speciale di memoria,tipo quelli che sono usati nei personal computer,ma che a differenza di questi,che perdono il loro contenuto di dati,una volta che si spegne il pc,il nostro cuore mantiene per l’eterno tutti i nostri ricordi e pensieri e ci permette di accedervi in ogni momento della nostra vita…il cuore si potrebbe paragonare ad un banco di memoria magica del tipo reale,non virtuale…

p.s.
chiaramente non è mia intenzione di convincere nessuno nel mio buffo pensiero, e so benissimo che molti storceranno il naso in quello che ho appena scritto, definendo il cervello l’unico organo delegato a custodire i nostri pensieri e ricordi…il mio vuole solo essere un modo di regalarmi una possibilità in più ed è vero che l’organo preposto a queste operazioni è il cervello che è la casa della nostra memoria,ma io essendo un sognatore amo immaginare che anche nel cuore,noi possiamo mantenere i nostri pensieri,qualsiasi essi siano.

Non a caso si dice a volte, va dove ti porta il cuore e forse è vero,perché il nostro cuore non ci tradirà mai,perché non ragiona facendo stupidi calcoli, ma lascia spazio ai nostri sentimenti.
Il cuore può essere paziente ed è disposto ad aspettare tutta una vita per darci ancora una possibilità di tornare con la persona amata e noi esseri umani abbiamo tutto il tempo necessario per aspettare,non è vero?...
cito alcune frasi molto belle dal film:

Pensa all'Amore come ad uno stato di grazia,non ad un mezzo per arrivare a qualche cosa,ma come l'Alfa e l'Omega in se stesso compiuto.
Dopo 53 anni, 7 mesi e 11 giorni e notti il mio cuore finalmente si è placato e io ho scoperto con grande gioia che è la vita e non la morte a non avere confini.

Colonna sonora stupenda, che unita alle splendide immagini dei paesaggi e a questa struggente storia d’Amore ci regala emozioni forti per i nostri cuori alla ricerca della felicità e mi piace ricordare che alla fine loro due riscoprono l’antica passione,e su uno dei battelli di Florentino,il loro amore, che ha aspettato 51 anni, 9 mesi e 4 giorni,finalmente viene consumato.
memorabile lui che dice a lei "Sono rimasto sempre vergine per te!!...e pensare che le sue camere d'albergo del suo cuore erano 622!!...ma il sesso era stato fatto solo con la parte inferiore del corpo!...e non con la parte superiore,cioè il cuore!! :-)


Curiosità legate al film
• Per il personaggio di Florentino Ariza sono stati utilizzati 2 attori per interprete le diverse età, Unax Ugalde Florentino adolescente, Javier Bardem nell'età adulta, mentre Giovanna Mezzogiorno ha ricoperto tutte le età di Fermina, sottoponendosi a molte ore di trucco per interpretare Fermina anziana.
• Gabriel Garcia Marquez avrebbe voluto che la popstar latina Shakira recitasse nel film - essendo amica e connazionale dello scrittore - segnando così il debutto nella carriera di attrice. Ma Shakira ha rifiutato perché impegnata nel suo Oral Fixation Tour, e riluttante a girare le scene di nudo richieste dalla pellicola, per cui ha contribuito con tre brani scritti e interpretati appositamente: Despedida, Hay Amores e Pienso En Ti. La colonna sonora arricchita dai tre pezzi della star colombiana, è stata curata dal compositore brasiliano Antonio Pinto
• Le riprese sono iniziate nel settembre 2006 a Cartagena, Colombia.
• Negli Stati Uniti il film è uscito il 16 novembre 2007, mentre in Italia è uscito il 21 dicembre 2007.
• Il produttore cinematografico Scott Steindorff ha dovuto attendere per oltre tre anni per ottenere i diritti del romanzo dallo scrittore colombiano.

Il commento è di gianca, mentre le curiosità legate al film sono state prese dal seguente link
http://it.wikipedia.org/wiki/L'amore_ai_tempi_del_colera_(film)

Nessun commento: