sabato 15 marzo 2008

Numeri e memoria: lo scimpanzé batte l'uomo


Lo scimpanzé Ayumu durante l'esperimento

Gli scimpanzé hanno una memoria visiva più pronta di quella umana. Sono questi i risultati dell'esperimento condotto dal Primate Research Institute all'univeristà di Kyoto e ha confrontato scimpanzé di cinque anni con studenti di college.

Scienziati increduli - "Non lo avrei mai immaginato", commenta il professor Tetsuto Matsuzawa, co-autore dell'esperimento i cui risultati verranno pubblicati domani dalla rivista "Current Biology". Matsuzawa ha sottoposto tre giovani scimpanzé al seguente test: uno schermo touch-screen con 9 cifre, corrispondenti ad altrettanti tasti da premere per ristabilire la sequenza mostrata loro per brevissimo tempo. L'animale vincitore della selezione, Ayumu, ha poi sfidato 9 volontari, uomini e adulti.

Ayumu batte tutti - Lo scimpanzé li ha battuti tutti. Stessa percentuale nel ricordare i numeri se la durata del colpo d'occhio è di 7 decimi di secondo, ma dimezzando il tempo Ayumu è capace di ri-digitare esattamente l'80% delle sequenze, mentre gli uomini scendono al 40. Anche se sottoposti ad allenamento specifico, come gli autori della ricerca hanno fatto per alcuni di loro.

Memorie fotografiche a confronto - La superiorità dello scimpanzé è dovuta a due fattori, secondo Matzusawa: l'uomo ha sacrificato buona parte della memoria visiva per sviluppare l'area del cervello dedicata al linguaggio. Per questo la sfida verrà ripetuta con dei bambini.


fonte
http://animali.tiscali.it/articoli/07/dicembre/04/scimpanze_batte_uomo_123.html

Nessun commento: