domenica 23 marzo 2008

LE RISATE AIUTANO A SOPRAVVIVERE



Secondo uno studio riportato dal New York Times ridere è una strategia per sopravvivere. Ridiamo per essere accettati e per attirare l'attenzione dei nostri interlocutori.
Secondo lo studio iniziato oltre vent'anni fa da Robert R. Provine, docente di psicologia e neuroscienze presso l'Università del Maryland, il riso è uno "strumento di sopravvivenza tipico degli animali sociali". Ridere ha un ruolo fondamentale nelle conversazioni e, svela la ricerca, chi parla tende spesso a ridere di più di chi ascolta. "Ridere è un segnale sociale sincero – dice Provine - proprio perché è difficile da simulare. È una sorta di atteggiamento ancestrale, che mostra le radici comuni a tutti gli esseri umani, chissà, forse a tutti i mammiferi".
Il riso è in sintesi un meccanismo che consente di far sapere a chi ci sta intorno che non abbiamo cattive intenzioni, "uno strumento evolutosi - secondo il professore Jaak Pankepp della Washington State University per segnalare la nostra disponibilità ad interazioni amichevoli"

fonte
http://italiasalute.leonardo.it/news2pag.asp?ID=7883Foto: courtesy of Flickr

Foto: courtesy of Flickr
http://www.flickr.com/photos/ginosenape/foto bambina

Nessun commento: